Siti amici

Benvenuti, ci presentiamo!

L’associazione di promozione sociale e culturale LaB ha lo scopo di diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria, promuovendo la libera espressione creativa in ogni sua forma e favorendo progetti di animazione ludica e socio-culturale, di scoperta e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche del territorio, delle bellezze paesaggistiche e di sensibilizzazione ecologica ed ambientale.

LaB promuove manifestazioni e percorsi turistici al fine di valorizzare il patrimonio storico-artistico culturale, le tradizioni locali, la cultura popolare, il folklore, gli antichi mestieri e i saperi manuali creando occasioni di incontro e di aggregazione e assolvendo alla funzione socio-culturale di crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

Le modalità per il raggiungimento di tali finalità spaziano dall’organizzazione di eventi: mostre d’arte, laboratori creativi, conferenze, sagre tradizionali, fiere popolari, alla raccolta di documentazione per la realizzazione di prodotti editoriali di taglio scientifico, culturale e divulgativo.

Nei diversi dipartimenti tematici che caratterizzano l’associazione, confluiscono le esperienze professionali dei singoli soci fondatori rendendo LaB un vero e proprio laboratorio di idee innovative in grado di garantire per ogni singola iniziativa una progettazione accurata e di alto profilo organizzativo.

Ilaria Marchesi, Vicepresidente di LaB e mamma di Alessandro. Dopo gli studi universitari in Storia dell'Arte con specializzazione in Servizi educativi per il Patrimonio Storico artistico, intraprendo la gavetta delle professioni umanistiche; prima nell'ambito della segreteria organizzativa di importanti mostre ed eventi artistici, responsabile bookshop e coordinamento personale educativo. In seguito autonomamente, come socia fondatrice di snc, mi sono occupata di un prestigioso progetto di catalogazione di opere d'arte e stampe antiche. Nel 2012 sono tra i fondatori di LaB, punto di snodo tra le mie competenze e conoscenze acquisite nel corso del tempo. Come Vicepresidente mi occupo di tutti i contatti istituzionali e network di collaborazioni coordinando in maniera globale le attività e gli eventi di LaB. Appassionata di arte, cinema, letteratura, yoga e mondo naturale.

Elisa Viani, mamma di Lorenzo.

Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell'Arte, dopo essermi occupata di progettazione e conduzione di visite guidate e della segreteria organizzativa di mostre artistiche, come socia fondatrice di snc, mi sono impegnata in un progetto di catalogazione informatica di un importante fondo stampe artistiche e opere d'arte. Dal 2013 divento socia di LaB, mi occupo del settore della didattica e organizzazione eventi.

Appassionata di arte, letteratura e creatività.

Valentina Scuteri, mamma di Davide.

Grafica per lavoro (e per scelta). Manualità e colori mi accompagnano da quando ero bimba, adoro sperimentare e mettermi alla prova, nella maggior parte delle volte come autodidatta. Grazie al mio blog  Mami chips & crafts, ho la possibilità di mettere in bacheca tutti i miei esperimenti, giochi, riprove e attività, soprattutto quelli che mi ispira il mio Monello. Socia di LaB e consulente nell'ambito dei progetti di riciclo creativo.

Nicola Galbiati

Work in progress....

Beatrice Mosca, 23 anni di Vimercate. Inizio il mio percorso formativo frequentando il liceo delle Scienze Sociali, grazie al quale ho sviluppato una forte sensibilità per le problematiche sociali. Nel periodo del liceo ho preso parte ad alcuni gruppi che operano nel vimercatese: From Brianza to Gaza e Ueikap, un gruppo culturale con il quale tutt'ora collabora, costituito da ragazzi che hanno voglia di proporre eventi per avvicinare le persone alla cultura in tutte le sue sfaccettature.

Con questi gruppi ho imparato a collaborare a stretto contatto con le persone e ad organizzare eventi.

Attualmente sono studentessa del corso di Laurea in Infermieristica, dove posso mettere in campo la mia naturale predisposizione all'aiuto del prossimo, soprattutto nel momento del bisogno. Da 4 anni seguo con passione e dedizione un corso di danza, Tribal Fusion.  Da oltre un anno sono socia e volontaria di LaB, occupandomi prevalentemente del supporto organizzativo agli eventi, in particolar modo il Mercatino dell'Antiquariato di Via Bergamo: questa esperienza mi ha dato l'opportunità di conoscere un mondo interessante, dandomi sopratutto l'opportunità di mettermi in gioco con nuove esperienze che arricchiscono il mio bagaglio culturale.

Alessandra Corno, 26 anni.

Sono una designer, sognatrice e mai cresciuta del tutto, adoro giocare con i bambini, inventare e creare con loro!

Mi piace lavorare a contatto con le persone, chiacchierarci e scoprire le loro storie.

Socia volontaria LaB dal 2016, mi occupo di organizzare MostreMercato, relazionandomi con gli espositori e coordinando le loro esigenze.