Siti amici

#BORGOBERGAMOSIMBOSCA

31 agosto – 4 settembre 2016

Dalle 10.00 alle 02.00

Borgo Bergamo si Imbosca! Una selezione tra le realtà che animano la celebre via della movida monzese, vi attendono per cinque indimenticabili giorni immersi nella natura a pochi passi dal centro storico di Monza e dalla Villa Reale di Monza, nella prestigiosa e suggestiva location offerta dai Boschetti Reali.

L’Associazione Borgo Bergamo Monza, in collaborazione con LaB, organizza un lussureggiante picnic con tante proposte da parte degli esercenti della celebre via Bergamo, marchio a garanzia di qualità e divenuto oramai sinonimo di originalità, spirito di aggregazione, e promotore di iniziative anche di taglio culturale.

Quale migliore occasione per gustare le proposte nella versione “on the road” del Turné, Birra Monza, Joist, Solo Birra, Mume e Sanuk, Bg Street, Papilla Monza, Locanda Bergamotto, Bodega de Cerveza, La Salumeria e il Mare, Qualunquemente e Kadrega.

Tantissimi i motivi per decidere di trascorrere le giornate in questa speciale “succursale” di Via Bergamo: dalla colazione alla pausa pranzo, dall’aperitivo alla cena e post cena, un viaggio enogastronomico che passa dal tradizionale street food made in Sicily, targato BG street – piadine doc e birre di Joist casual cofee – Birre artigianali di Birra Monza e Solo Birra – sushi di Mume – pasticceria e gelati di Papilla Monza – pasta fresca e vineria della Locanda il Bergamotto – specialità spagnole come tapas, sagria e bocadillos della Botega de Cerveza –  spiedini di mare e terra del nuovissimo ristorante La Salumeria e il Mare.

Condividete #borgobergamosimbosca e naturalmente VI ASPETTIAMO!

L’evento si terrà anche in caso di maltempo

Ideazione e coordinamento: Associazione Borgo Bergamo e LaB-Laboratorio di Idee

info segreteria.borgobgmonza@gmail.com

Monza – in via Bergamo arriva la Green Night

Sabato 14 maggio, dalle 17.00 a mezzanotte è prevista un’invasione di verde, arte, natura, benessere e nuovi stili di vita; la Green Night partirà alle 17.00 con l’apertura del mercato di florovivaismo, orto, benessere e artigianato green. Gli allestimenti floreali sono a cura del Comitato Erbe per Erba, composto da architetti, designer ed artisti del verde.
Durante la serata sono previste numerose iniziative per tutte le età: laboratori gratuiti per bambini, workshop di arte floreale e la possibilità di partecipare all’itinerario turistico “Ti racconto Borgo Bergamo”, a cura delle esperte di Art-U: un viaggio alla scoperta di una delle zone più caratteristiche della città per storia, arte e tradizione e di incontro con le storie dei famosi personaggi ad essa legati.

Suor Virginia De Leyva, Gerardo De' Tintori e i maestri cappellai saranno lo spunto per approfondire le vicende legate allo sviluppo di via Bergamo, che oggi più che mai è testimone del mutamento di Monza nei secoli.

Durante la Green Night, l’arte non sarà solo raccontata, ammirata ed osservata, potrà anche essere vissuta in prima persona, grazie alla performance artistica Colpi di Natura, in cui l'artista green Simone Sirtori coinvolgerà il pubblico nella creazione di opere d'arte. Un altro tipo di arte sarà mostrato da Electric Red Tattoo, in via Bergamo 12, con una dimostrazione live di Body Painting a tema, ovviamente, naturale.

Un altro appuntamento da non perdere, l’esibizione “Tribe, Tribal Fusion Dancers”, a cura di Fede Faith ed allieve; le danzatrici proporranno coreografie rivisitando in chiave moderna l’antica e suggestiva tradizione della danza del ventre.

Non mancheranno spazi ed occasioni per ritagliarsi un attimo di quiete, come l’apertura serale dell’Accademia Sathya Yoga, in via Bergamo 11, che accoglierà i visitatori nel giardino in terrazza, nello spazio tisana  e sala letture, con la possibilità di incontrare tutti gli insegnanti e scoprire le numerose iniziative del centro.

Evento ideato e coordinato da LaB, grazie alla collaborazione di Associazione Borgo Bergamo Monza.

Carrousel Street Market - MONZA, via Bergamo

Monza – dopo l’entusiastica accoglienza che la città ha riservato loro, fanno graditissimo ritorno,  domenica 17 aprile, i makers di Carrousel StreetMarket. Saranno 60 gli artigiani creativi, gli artisti gli stilisti e i designer che invaderanno via Bergamo per tutta la giornata.

Carrousel Il Bello delle cose fatte a mano nasce da un progetto di Michela Muroni, che ne cura la selezione degli espositori, privilegiando piccole realtà di autoproduzione, remake, design, creatività. Il format di successo giunge a Monza direttamente da Milano, dove è nato affermandosi negli anni fino ad essere considerato un punto di riferimento del settore.

L’evento Carrousel StreetMarket non propone il solito shopping, ma uno spazio in cui trovare pezzi unici con storie da raccontare all’interno del contesto di via Bergamo, che fa da splendida ed azzeccata cornice all’evento, grazie ai suoi negozi, ristoranti, e locali per tutti i gusti.

L’evento è di grande impatto visivo, l’esposizione e gli allestimenti sono curati nei minimi dettagli, i makers parlano con trasporto ed emozione del processo creativo che li porta a dar forma e consistenza alle loro idee; un clima di scambio, comunicazione ed empatia che si è percepito già nella prima edizione del mese di marzo, enfatizzato dalla grande partecipazione da parte del pubblico monzese che sente il bisogno di novità e di stimoli innovativi.

Carrousel StreetMarket è stato coinvolto nella realtà di via Bergamo per la precisa volontà dell’Associazione Borgo Bergamo, promotrice del progetto, vuole diventare un appuntamento fisso a Monza, un appuntamento con il Bello delle Cose fatte a Mano, per questo sono già previste altre date a cadenza mensile, ad esclusione dei mesi estivi, secondo il seguente calendario: 29 maggio – 19 giugno – 25 settembre – 23 ottobre – 27 novembre.

La giornata di domenica  17 aprile prevede:

dalle ore 10.30 e fino alle 19.30 – apertura al pubblico di Carrousel StreetMarket - Il bello delle cose fatte a mano: 60 handmakers presentano le loro collezioni.

Sartoria creativa, colori per bimbi, chicche per la casa, illustrazioni da sogno e accessori per gli amici a quattro zampe.

dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il Bruko Onlus | Milano
Raccolta di sorrisi e giochi da destinare ai bambini malati ospiti al San Gerardo di Monza

A metà  di via Bergamo è prevista un’area dedicata a laboratori e workshop l’ Officina Creativa:

-dalle ore 11.00 alle ore 12.30. Mettete dei fiori sui vostri balconi con Vango anch'io.
Armatevi di semi, carta di giornale e terriccio argilloso per costruire delle speciali bombe per far fiorire il vostro balcone.  Quota di partecipazione 5 euro a bambino (materiali compresi)

-dalle ore 16.00 alle 17.00, Fingerknittiamo  con Patrizia Brero.

Con pochi e semplici passaggi, impariamo a realizzare una collana o un bracciale utilizzando le dita della mano e un rotolo di fettuccia. Quota di partecipazione 5 euro (materiali compresi).

Consigliata la prenotazione al 3929868427 o via mail pbrero@alice.it

In fondo alla via (vicino al sottopasso della stazione) Kids Lab Area

dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Mostromangiatappi con miCreo | Design del riuso

Progettiamo, costruiamo e decoriamo un grande mostro che, provvisto di due bocche, diventerà il bersaglio di tappi in plastica riciclati. Quota di partecipazione 5 euro a bambino (materiali compresi).

Il progetto monzese di Carrousel Street Market è realizzato grazie alla collaborazione tra:

Michela Muroni www.lecarrousel.blogspot.com

Associazione Culturale LaB www.associazioneculturalelab.it

Associazione Borgo Bergamo Monza www.borgobergamomonza.it

Festival della Biodiversità 2015

Dall'11 al 21 settembre 2015, dieci giorni imperdibili al Parco Nord di Milano dove ritorna l'attesissimo Festival della Biodiversità, giunto alla nona edizione!

Oltre cento eventi previsti, workshop, documentari, visite guidate, escursioni, laboratori e attività per famiglie più la mostra mercato nell'Area Expo della Biodiversità coordinata dalla nostra Associazione LaB.

Per maggiori informazioni sulla mostra mercato e per partecipare come espositore scrivere a festivaldellabiodiversita@gmail.com

Festa del Parco Nord di Milano

Domenica 21 giugno festeggiamo insieme i 40 anni del Parco Nord di Milano con laboratori, conferenze, visite guidate e il nostro mercatino artigianale!

PrimaVeraErba - MostaMercato

Siamo onorati di collaborare con il Comitato ErbePerErba che organizza la nuova edizione dell'evento PrimaVeraErba 2015, con il patrocinio del Comune di Erba e di Expo2015.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, quest'anno la manifestazione sarà ulteriormente arricchita, sabato 11 e domenica 12 aprile, da una mostra mercato con prodotti alimentari BIO, cosmesi, benessere naturale, artigianato realizzato con materiali naturali o grazie al riciclo creativo.

Per partecipare in qualità di espositore scrivere a: info-eventi@associazioneculturalelab.it

L'evento prevede un mercato di piante, fiori, mini giardini e allestimenti floreali.

Laboratori e attività per bambini.

Esposizioni di Land-art, dimostrazioni di arte floreale, intrattenimenti musicali e culturali per tutto il weekend.

Un evento da non perdere per chi ama la natura, il benessere, l'arte e il bello!

Mercatino dell'Antiquariato di Via Bergamo - Monza

Storico mercatino dell'antiquariato, che si svolge nel suggestivo quartiere monzese di via Bergamo e via Pesa del Lino TUTTE le SECONDE DOMENICHE del mese, gestito dall'Associazione Lab in collaborazione con l'Associazione Borgo Bergamo Monza.

Per i regolamenti generali, che restano -per il momento- invariati, vi rimandiamo al sito http://www.borgobergamomonza.it/regolamenti.

Per maggiori informazioni sul mercatino, risponderemo all'indirizzo mercatino@borgobergamomonza.it

Vi comunichiamo che è stata richiesta una selezione qualitativa degli espositori e della tipologia merceologica esposta, se siete interessati ad esporre, vi invitiamo pertanto ad inviarci, sempre allo stesso indirizzo, anche una piccola documentazione fotografica dei vostri prodotti e del vs. allestimento.

Conco Ciok nell'Anteprima di Natale - Concorezzo

La Stanza dei Colori inaugura ad Albiate

EcologicaMente al VII°Festival della Biodiversità

Per partecipare alla mostra mercato dei giorni 14-15 e 21-22 settembre 2013, scrivere a associazioneculturalelab@gmail.com

Festa del Parco e delle Associazioni- Parco Nord di Milano

Giornata dedicata a tutte le Associazioni che dedicano con entusiasmo parte del loro lavoro al Parco.

Calendario ricco di attività, all'insegna di giochi, laboratori, attività, visite guidate e tanta allegria!

L'Associazione LaB è stata incaricata di organizzare una mostra mercato per domenica 16 giugno con espositori di prodotti naturali e alimentari bio.

Per partecipare non esistate a contattarci!

ADESIONI ENTRO L'11 GIUGNO

per info: associazioneculturalelab@gmail.com

La festa di svolgerà dalle 10 alle 19 – presso Cascina Centro Parco. Accesso libero al pubblico.

Locandina Festa del Parco Nord
Poster-3-Parco-Nord 16 giu.jpg
Formato JPG 433.1 KB

FESTIVAL DELGI ORTI - MONZA

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, torna il FESTIVAL DEGLI ORTI

presso i giardini delle Serre di Villa Reale (viale Brianza 2 ingresso principale), a cura dell'Associazione Terra Lab 3.0.
Dal 23 maggio al 2 giugno 2013 un calendario ricco di iniziative attende i visitatori: corsi e lezioni di orticoltura, di cucina e di conoscenza delle piante curative ed aromatiche, laboratori per bambini e show cooking. Si prevedono anche serate a tema e spettacoli.
Particolare attenzione sarà dedicata alla ristorazione, che proporrà una cucina naturale e macrobiotica con l'utilizzo di prodotti bio e di origine locale.

Nei due fine settimana del Festival è stato affidato alla nostra associazione, Lab-Laboratorio di Idee,  il coordinamento degli espositori dell'area mercato con produttori bio, artigianato green e artisti che creano secondo un'etica rispettosa dell'ambiente.

Per partecipare non esitate a contattarci, i posti sono limitati e il prestigio della manifestazione e del contesto li rende molto ambiti!

ADESIONI ENTRO IL 17 MAGGIO!

per info sul mercato: associazioneculturalelab@gmail.com

Ilaria 333 1721345

Chiara 377 1592693

Inaugurazione del Festival: giovedì 23 maggio, ore 18.00

Orari: dalle 10 alle 21

FESTA DEGLI ORTI - PARCO NORD DI MILANO

Questa importante manifestazione, giunta all'XI° edizione, in collaborazione con i circa 700 ortisti del Parco, coinvolge tutti gli utenti del Parco e li spinge alla conoscenza di angoli suggestivi e poco noti del parco.

La festa degli orti è sempre stata un successo, a dimostrare l’interesse, la passione e il coinvolgimento degli ortisti nella creazione di un evento collettivo in sintonia con il Parco. Quest’anno la manifestazione è stata inserita negli EXPO DAYS 2015 del Comune di Milano. La giornata è articolata in molte iniziative per adulti e bambini, che come da tradizione accoglieranno al loro interno il pubblico con assaggi, racconti e animazioni da parte degli ortisti e di alcune associazioni territoriali.

L'Associazione LaB è stata incaricata di organizzare una mostra mercato per domenica26 maggio con floricoltori, espositori di prodotti naturali e alimentari bio.

Per partecipare non esitate a contattarci, i posti sono limitati ed anche in questo caso il prestigio della manifestazione e del contesto li rende molto ambiti!

per info sul mercato: associazioneculturalelab@gmail.com

Ilaria 333 1721345

Chiara 377 1592693

La festa di svolgerà dalle 10 alle 19 – all’ingresso parco di via Suzzani – capolinea M5 Bignami. Accesso libero al pubblico.

Scarica il programma della Festa degli Orti
HD Poster 2 Parco Nord_OK.pdf