Natura Mania

Monza - Piazza Trento e Trieste

sabato 5 DOMENICA 6 MAGGIO 2018

Il nostro format, curato e coccolato sin dall'inizio della nostra avventura di associazione, torna a Monza, questa volta è la piazza principale ad accoglierci!

Con la collaborazione del Comitato ErbeperErba Piazza Trento e Trieste diventerà il teatro per mettere in scena la nostra mania: la passione per la natura e l'arte in tutte le sue forme.

Evento VERDE come le piante e i fiori che vorremmo sempre attorno a noi e nelle nostre città, verde come un progetto, una professione, un pensiero: GREEN come uno stile di vita che passa dalla scelta di un viaggio, al benessere in casa e fuori casa, dalla cura psico-fisica di sé stessi, alla scelta di attività belle e stimolanti per i nostri figli.

L'evento si sviluppa attorno all'installazione artistica collettiva MAGIC UMBRELLA dedicata al verde in tutte le sue forme. Fondamentale la presenza di un GREEN MARKET con espositori selezionati tra le eccellenze alimentari, della cura della persona, benessere, handmade, creatività e soprattutto non potranno mancare rappresentanti del mondo del florovivaismo, ortocultura, giardinaggio e cultura del verde.

Come per il 2017 il comparto educativo di LaB coordinerà la KIDS AREA con un ricco calendario di attività culturali che andranno a fornire occasioni di approfondimento, di condivisione e crescita personale attraverso conferenze, workshop, laboratori, visite guidate e mini-corsi pensati non solo per bambini e famiglie.

L'appuntamento è fissato, non vi resta che partecipare :)

Vuoi esporre al GREEN MARKET?

segreteria.organizzativa@associazioneculturalelab.it

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 5 maggio

10.00 Apertura del Green Market, mercato dedicato al florovivaismo, alimentari, benessere, cosmesi, speciale area dedicata all'handmade e creatività curata da LeCarrousel.
Saluti istituzionali e presentazione delle due giornate.

Dalle 10.30 Dal seme alla pianta, consigli ed attrezzature per la manutenzione del verde presso lo stand di Agrogarden Monza e kit di semi in omaggio per far fiorire il giardino e il terrazzo (sino ad esaurimento scorte)

Dalle 10.30 Progetto Freedom Up e Orto di Via Papini a Monza Tutti giù per terra-accolti e raccolti presso lo stand DESBri e Fondazione Tavecchio

11.00 Gli ingredienti della Natura che aiutano la nascita. Chiacchierata a cura di Associazione Ostetriche Felicita Merati aps
presso area conferenze green

11.30 Mamme senza paura. Cosa sono i pannolini lavabili? Quali tipologie esistono e come si usano. Ecologia, salute e risparmio economico in una scelta che coinvolge sempre più famiglie. Chiacchierata a cura di Associazione Ostetriche Felicita Merati aps presso area conferenze green

Dalle 14.30 La voce come un fiore da...coltivare e Cogli una mini opera d’arte o un tuo foto-ritratto presso lo stand di Cristina GillySephira Verderio

15.00 Magic Umbrella, visita guidata tra i mini giardini che compongono l’installazione verde. A cura di Erbe per Erba ritrovo presso info point

16.00 Piante insolite per il vostro giardino e terrazzo. Chiacchierata con Beatrice Consonni – Vivai Consonni e Erbe per Erba presso area conferenze green

KIDS AREA

Dalle 10.30 Attività ludiche, storytelling e laboratori creativi in lingua inglese a cura di Pingu's English Desio

Dalle 10.30 Bombe di semi e quiz sulla satagionalità dell'orto a cura di DESBri e Fondazione Tavecchio

Dalle 10.30 Laboratorio di costruzione della casa di micio. Attività a ciclo continuo fino alle 17.00 a cura di Associazione Amici dei Randagi - Macherio

10.50 Frottage di foglie in cornice. Laboratorio naturalistico a cura di Libreria Tutti giù per terra

11.00 La strana idea di Bigio Biagio, una storia vera di amore e amicizia tra una signora (Lidia, presidente di Amici randagi) e il suo gatto grigio. A cura di @Associazione Amici dei Randagi - Macherio

11.30 Orto in cassetta. Laboratorio di orticoltura per bambini (3-8 anni). A cura di Associazione Culturale LaB. Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

11.40 Uccellini di carta. Laboratorio di riciclo creativo a cura di Libreria Tutti giù per terra

Dalle 14.00 Let’s party! Presentazione delle Animazioni per bambini per compleanni, feste ed eventi speciali! Trucca bimbi, sculture di palloncini e tanto altro... A cura di Associazione Culturale LaB. animazione.lab@associazioneculturalelab.it

Dalle 14.30 Gioca con le vocali a cura di Cristina GillySephira Verderio (soprano lirico e artista).
Vango Anch'io per Monzaperibambini.it - Monza per i bambini

15.30-17.30 Orto in cassetta. Laboratorio di orticoltura per bambini (3-8 anni). A cura di Associazione Culturale LaB
Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

17.00 La strana idea di Bigio Biagio, una storia vera di amore e amicizia tra una signora (Lidia, presidente di Amici randagi) e il suo gatto grigio. A cura di @Associazione Amici Randagi

Domenica 6 maggio

10.00 Apertura del Green Market, mercato dedicato al florovivaismo, alimentari, benessere, cosmesi, speciale area dedicata all'handmade e creatività curata da Le Carrousel

10.30 Monza com'era e com'è - passeggiata tra passato e presente. A cura di Art-U Arte X tutti. Ritrovo in piazza Trento e Trieste presso Info Point.
prenotazioni@artuassociazione.org | Tel 331.7063429

11.00 Zafferano in Brianza: quale opportunità per la biodiversità e per l'agricoltura di prossimità. Chiacchierata con Maestri Speziali produttori di zafferano e derivati, presso area Conferenze Green.

alle 14.30 La voce come un fiore da...coltivare e Cogli una mini opera d’arte o un tuo foto-ritratto a cura di Cristina GillySephira Verderio (soprano lirico e artista).

16.00 Castellarone dei Semplici: storie di vita e di erbe da Milano alla Liguria, racconto di una passione e consigli pratici sull'uso delle erbe. A cura di Azienda Agricola Castellarone presso area Conferenze Green

KIDS AREA
10.00 Costruiamo un centro tavola con i doni della natura. Laboratorio di riciclo creativo a cura di Libreria Tutti giù per terra

10.30 Artisti in erba. Laboratorio creativo con l’utilizzo di una particolare tavolozza naturale presso lo stand di Monzaperibambini.it - Monza per i bambini A cura di Associazione Culturale LaB.
Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

Dalle 10.30 Laboratori di modellazione di paste alimentari, travasi con oggetti naturali, laboratorio di semina e laboratorio di riciclo: creiamo insieme un vestito di carta a cura di Dimanda Centro Psicopedagogico Attività a ciclo continuo per tutta la giornata.

Dalle 10.30 Laboratorio di costruzione della casa di micio. Attività a ciclo continuo fino alle 17.00 a cura di @associazione amici dei randagi

11.00 Omini di noccioline. Laboratorio di riciclo creativo a cura di Libreria Tutti giù per terra

11.00 La strana idea di Bigio Biagio, una storia vera di amore e amicizia tra una signora (Lidia, presidente di Amici randagi) e il suo gatto grigio. A cura di @Associazione Amici Randagi

11.30 Orto in cassetta. Laboratorio di orticoltura per bambini (3-8 anni). Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

11.50 Ritratti vegetali. Laboratorio naturalistico a cura di Libreria Tutti giù per terra

Dalle 14.00 Let’s party! Presentazione delle Animazioni per bambini per compleanni, feste ed eventi speciali! Trucca bimbi, sculture di palloncini e tanto altro... A cura di Associazione Culturale LaB. Animazione.lab@associazioneculturalelab.it

15.00 Natura in barattolo. Laboratorio naturalistico a cura di Libreria Tutti giù per terra

Dalle 15.00 Artisti in erba. Laboratorio creativo con l’utilizzo di una particolare tavolozza naturale presso lo stand di Monzaperibambini.it - Monza per i bambini A cura di Associazione Culturale LaB. Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

15.30-17.30 Orto in cassetta. Laboratorio di orticoltura per bambini (3-8 anni). Prenotazioni didattica@associazioneculturalelab.it

16.00 Frottage di foglie in cornice. Laboratorio naturalistico a cura di Libreria Tutti giù per terra

17.00 Uccellini di carta. Laboratorio di riciclo creativo a cura di Libreria Tutti giù per terra

18.00 Sassi dipinti, a cura di Libreria Tutti giù per Terra.

Tutte le attività e conferenze sono gratuite!